Creazione di sistemi di controllo e gestione delle autovetture per una maggior sicurezza nella guida ed un miglior comfort di viaggio.

AUTOMOTIVE

AUTOMOTIVE

L'automobile è il veicolo più usato al mondo. Ogni giorno milioni di persone prendono la macchina per muoversi, andare al lavoro, portare i bimbi a scuola, fare compere e tutti quegli spostamenti di cui si ha bisogno nella quotidianità. A causa di tale aumento del traffico è fondamentale avere un'automobile sicura, al tempo stesso di costi contenuti e in cui l'innovazione si traduca in rapidi tempi di disponibilità sul mercato.

Il primo dei trend guida dello sviluppo del mercato è certamente l'incolumità; evitare le collisioni e minimizzare la gravità degli incidenti è di somma importanza. Le nuove tecniche di assistenza alla guida e di sicurezza integrano visione digitale e/o videocamere digitali con sensori quali RADAR, LIDAR e ultrasuoni per realizzare sistemi di sicurezza avanzati. Riconoscimento dei segnali stradali, avviso dei segnali di bordo carreggiata, visione notturna, sono alcune delle tecnologie basate sulla visualizzazione che aiutano a mantenere le nostre strade più sicure.

Una seconda linea guida di sviluppo del mercato è la sostenibilità ecologica che costringe i produttori alla realizzazione di mezzi che riducano o eliminino le emissioni di CO2 grazie alla diminuzione del peso del mezzo, all'aumento dell'efficienza energetica e alla versatilità della gestione della potenza.
L'automobile diventa protagonista dell'innovazione elettronica, quindi un veicolo non solo dedicato al trasporto ma anche sorgente di informazioni telematiche quali: la navigazione satellitare, le comunicazioni wireless, l'accesso a Internet, lo streaming TV e l'intrattenimento audio/video. Tutte queste funzionalità portano a un aumento della banda di trasmissione dati all'interno del mezzo tanto da far diventare la connettività una nuova frontiera di competitività.

Anche nell'automobile si pensa al risparmio non solo a quello dei consumi ma inteso anche sulla qualità e durata delle parti fondamentali di una macchina come sono i fari. Ecco che entrano quindi in gioco le applicazioni LED che trovato spazio nella sostituzione delle comuni lampadine con i LED caratterizzati da una vita più lunga e dalle stesse prestazioni.

L'elettronica si fa spazio nel mondo automotive attraverso schede elettroniche dotate di microntrollori, ARM o FPGA che sono a capo di sistemi embedded studiati, progettati e realizzati per ottenne soluzioni all'avanguardia in questo settore.

E4I - ELECTRONICS FOR INNOVATION - P.IVA 01717870933