La progettazione LED è la soluzione al risparmio energetico nel campo dell’illuminazione.
Le applicazioni LED hanno lunga vita e possono interfacciarsi con sistemi di controllo elettronici.

ENERGIA

LED LIGHTING

La lampada a LED è la nuova applicazione dell’illuminazione per interni e per esterni con la quale è possibile la gestione e il controllo di lampade stradali, domestiche, da spettacolo, tramite l’utilizzo di vari protocolli di controllo come il DALI (Digital Addressable Lighting Interface, standard per il controllo digitale dell’illuminazione) e il DMX512 (Digital MultipleX, protocollo di comunicazione per il controllo dell’illuminazione degli scenari da palcoscenico), la comunicazione wired e wireless e ottenere un’efficiente gestione energetica.

Le caratteristiche principali delle applicazioni LED sono la lunga vita, in alcuni casi sono stati stimati fino a 100.000 ore, la dimmerabilità senza perdita di resa cromatica e di efficienza e la vasta gamma di colori a disposizione.

I vantaggi non illuminotecnici dei LED sono: dimensioni ridotte, facilità di smaltimento, assenza di materiali fragili ad esempio il vetro quindi resistenza a vibrazioni e urti, riduzione costi e gestione e interazione con altri oggetti e componenti. I vantaggi illuminotecnici sono: elevata efficienza della sorgente luminosa (e in crescita), controllo del colore della luce (ad esempio: diversi sistemi e modificabili per la creazione del bianco e ampia varietà di temperatura di colore), assenza di raggi UV e IR, poco calore emesso verso gli oggetti e gestione della luce ( ad esempio: possibilità di gestione quantità e qualità della luce e possibilità di interfacciarsi con molteplici sistemi di controllo essendo parte di circuiti elettronici). E’ noto a tutti che le luci scaldano perché producono calore. In alcuni ambienti il calore è eccessivo comportando uno stato di insoddisfazione per chi lavora, problema che non compare nei luoghi in cui si utilizza un’illuminazione a LED.

La progettazione LED quindi è una risposta all'esigenza di sempre maggior risparmio energetico e non necessita quasi per nulla di manutenzione.

E4I - ELECTRONICS FOR INNOVATION - P.IVA 01717870933