Uno dei core business aziendali è la progettazione di FPGA, utilizziamo strumenti per lo sviluppo e la verifica di sistemi embedded su FPGA.

TECNOLOGIE

PROGETTAZIONE FPGA

L'FPGA ha conosciuto un crescente sviluppo negli ultimi anni tale da consentire l'applicazione dell’FPGA a un sempre maggior numero di situazioni e mercati. I vantaggi dell'utilizzo dell'FPGA sono trattati in più di un testo e application note di cui citiamo i principali quali:

1. minor costo per produzioni di basso medio volume;
2. nessun costo NRE;
3. rapido time-to-market;
4. vasta scelta di IP a disposizione con costi ridotti;
5. rapidità nel fixing di eventuali bachi.

Oltre a tali motivazioni E4i ha scelto come uno dei suoi core business la progettazione di FPGA in quanto icastico ponte di connessione tra la ricerca e il mercato, tra rigore scientifico e creatività, cioè l'innovazione. Si tratta di una scelta di metodo innanzitutto, in quanto, l'utilizzo di un prototipo con a bordo un’FPGA darà molta più flessibilità alla scheda e le consentirà di evolversi durante la ricerca dell'idea innovativa permettendo anche un'affinazione nella definizione delle risorse necessarie al progetto per poi giungere a un'accordo verso una soluzione a minor costo e basso consumo.

Quello che ci proponiamo di fare è lo sviluppo di applicazioni che nascendo su FPGA godono di un perfetto controllo, adeguatamente documentate e verificate con i tool più moderni a disposizione nella convinzione che la chiave vincente di ogni progetto sia la sua flessibilità ma soprattutto la sua testabilità.
Il nostro team si prefigge di curare la realizzazione hardware dei sistemi embedded su FPGA sia curando in modo particolare le tematiche hardware relative alla robustezza dell’alimentazione e del processing analogico della scheda che costituisce il cuore del sistema, sia verificando l’integrità dei segnali e le problematiche relative alla rumorosità delle linee dei clock.

La verifica della progettazione su FPGA è curata in particolare in quanto il test viene eseguito tramite linguaggi ad alto livello con l’obiettivo di meglio verificare il coverage delle funzionalità della programmazione dell’FPGA e ridurre i tempi, spesso lunghi, di test della sua progettazione.

Nella programmazione di FPGA si ricorrono a soluzioni attente per la riduzione del costo totale del sistema embedded sviluppato associando ad esempio microcontrollori ARM Cortex M0 a 32 bit che hanno costo paragonabile a processori a 8/16 bit e basso consumo alla progettazione su FPGA di periferiche e funzionalità customizzate, o quando necessario, l’utilizzo di processori soft-core interni all’FPGA stessa sia a 8 bit come ad esempio il PicoBlaze o il LatteceMico8 sia a 32 bit come il MicroBlaze di Xilinx o il LatticeMico32 di Lattice Semiconductor.

Per raggiungere elevati standard di progettazione di FPGA usiamo inoltre strumenti quali System Generator di Xilinx o l’ispLeverDSP di Lattice che consentono lo sviluppo di sitemi embedded su FPGA di elevate capacità di elaborazione digitale dei segnali sfruttando una programmazione Model Based.

I nostri ingegneri sono costantemente stimolati alla ricerca delle soluzioni progettuali per lo sviluppo e prototipazione rapida di FPGA e sistemi embedded più efficienti sia attraverso la partecipazione a eventi e seminari sia tramite tempo di studio e informazione dedicato all’improvement della propria professionalità.

E4I - ELECTRONICS FOR INNOVATION - P.IVA 01717870933